La musica dell’Italia che sognava la California

La musica dell’Italia che sognava la California

Condividi

Brani scelti e commentati da Alessandro Belisario, ex titolare della Direzione Cultura della Provincia di Firenze

discobase-fb-logoIl 2016 si apre con un gradito ospite che arriva dalla Toscana. E’ stato, tra la fine degli anni ’80 fino ai primi anni duemila, titolare della Direzione Cultura della
Provincia di Firenze (ha svolto la funzione di Direttore di Palazzo Medici Riccardi) e Capo di Gabinetto organizzando eventi culturali e promozionali in Italia e all’estero.
Il suo nome è Alessandro Belisario (per gli amici “Belix”) ed è un gradito ritorno a Disco Base.
Alessandro ha scelto alcuni dei brani più significativi degli anni ’60 e primi ’70 dei DIK DIK, raccolti in un doppio album (I grandi successi originali) uscito nel 2000.
Sarà un’occasione per parlare della situazione politica e sociale di un’Italia oramai lontana, vista attraverso i testi e le musiche di Mogol, Battisti e alcune tra i famosi gruppi internazionali di quel periodo con le cover re-interpretate dal gruppo lombardo che ottennero un’audizione presso la casa discografica Ricordi grazie ad una raccomandazione dell’allora Arcivescovo di Milano Monsignor Montini (futuro Papa Paolo VI).
Questa è solo una delle tante curiosità che scopriremo nel Disco Base di questa settimana.
Appuntamento alle ore 20.15 – 22,15 e 00,15 a Mantova sui 103,2 mhz.
Buona musica a tutti!

ASCOLTA

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.