Una chitarra oltre il cielo

Una chitarra oltre il cielo

Condividi

Disco Base scelto e commentato da Luigi Viva, giornalista e biografo di Pat Metheny

discobase-fb-logoLa promessa è stata mantenuta: Luigi Viva torna ospite di “Disco Base” proponendo il primo disco del Pat Metheny Group uscito nel 1978.
Viva è giornalista e scrittore, profondo conoscitore di musica e in particolare del chitarrista americano, ha collaborato con alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche (Paese Sera, Ciao 2001, Il Tempo, Jam, Jazz Magazine…) ed è stato socio fondatore della Fondazione Fabrizio De Andrè e ideatore del Progetto Conservatori che ha consentito la realizzazione delle partiture integrali di tutta l’opera di Fabrizio De Andre’ (in collaborazione con i Conservatori di Mantova, Genova, Firenze, Parma, Bologna e Verona).
Nel 1989 pubblica Pat Metheny – la biografia, lo stile, gli strumenti (Franco Muzzio Editore), volume tradotto in Francia da Filipacchi nella prestigiosa collana di Jazz Magazine.
Nel 2000, dopo ben otto anni di lavorazione, esce Non per un dio ma nemmeno per gioco-Vita di Fabrizio De Andre’ (Feltrinelli), giunto alla diciottesima edizione dopo aver toccato il terzo posto nella classifica dei tascabili piu’ venduti in Italia. Il libro, al quale collaborò lo stesso cantautore, è oramai considerato un testo di riferimento.
Nel 2003 e’ la volta di Pat Metheny – Una chitarra oltre il cielo (Editori Riuniti) unica biografia esistente sul grande artista americano.
Luigi Viva per tutta la settimana commenterà l’album “Pat Metnehy Group” di Pat Metheny pubblicato nel 1978.
Gli appuntamenti in onda rimangono quelli storici di sempre (20e15 – 22e15 – 00e15) 7 giorni su 7 solo sui 103,2 Mhz di Radiobase Mantova.

ASCOLTA

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.