Spreco alimentare +50% del percepito

Spreco alimentare +50% del percepito

Condividi

Ieri la giornata contro

Buon sabato controllato

In Italia sprechiamo cibo per cifre importantissime e uno studio sostiene che sprechiamo il doppio di quello che percepiamo come scarto.

Incrociando i vari sondaggi si arriva alla bella cifra di 13 miliardi di Euro che noi Italiani sprechiamo ogni anno, buttando nell’umido, quando va bene, metà dei prodotti che compriamo per alimentarci.

Nel calcolo c’é ovviamente anche il costo per produrli oltre alle materie utilizzate e soprattutto i costi per lo smaltimento che non sono affatto secondari n’é in termini economici e nemmeno in termini di degrado ambientale presente e futuro.

Uno dei colpevoli dello spreco, oltre ovviamente alla sensibilità soggettiva, nasce dalla necessità della spesa non quotidiana ma concentrata in un giorno la settimana per tutta la settimana o più, costringendo ad acquistare prodotti deperibili poco ben protetti e imballati o al limite della scadenza della data di vendita.

Una soluzione al problema passa dall’uso dei negozi di vicinato che, se è vero che hanno prezzi più alti degli iper, permettono di comprare in modo più mirato e quindi scartando di meno.

Se si fanno due conti, i costi finali sono gli stessi con in più il frigorifero con meno cibo scaduto.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti