Riparte la storica Scuderia Nuvolari

Riparte la storica Scuderia Nuvolari

Condividi

Ripercorrendo la storia di Mantova non si può fare a meno di imbattersi in personaggi e nomi ormai di fama internazionale: da Virgilio, maestro e guida di Dante, alla famiglia Gonzaga, potenza politica e culturale del nord Italia .

Vicino a queste figure si può inserire però un altro personaggio che ha contribuito a far sfrecciare sulla bocca di tutti il nome di Mantova, lo storico pilota Tazio Nuvolari, originario di Castel D’Ario e grande campione su due e su quattro ruote.

nuvolari
Tazio Nuvolari

Esordisce a 28 anni ma da li in poi non si ferma più, e corre tutte le gare al massimo aggiudicandosi 69 vittorie su due ruote e 92 su quattro ruote; per questo è ricordato ancora oggi come uno dei più grandi piloti del passato, tanto che la sua memoria ha spronato un gruppo di mantovani incoraggiati dall’architetto Giampaolo Benedini a rifondare a Mantova la Scuderia Nuvolari, presieduta da Giorgio Menani.

L’origine del progetto e la storia di Tazio Nuvolari ce la racconta oggi l’architetto Benedini, insieme al suo punto di vista sulle eccellenze dello sport mantovano.

 

[Francesca Malucelli]

Condividi