Pericolosi taroccatori

Pericolosi taroccatori

Condividi

Buon mercoledì originale

Credo di sfondare una porta aperta se dico che, nella lingua italiana, il termine cineseria e cinesata hanno assunto, nel tempo, una valenza di prodotto scadente se non pericoloso.

Adesso, che oltre ad aver invaso le bancarelle dei mercati con abbigliamento che ti lascia il colore sulla pelle, fuochi d’artificio che scoppiano quando vogliono loro, ferrari con la effe minuscola, copia identica della Ferrari con la Effe maiuscola, proprio con i soldi accumulati con questi trucchi, stanno comprando una delle squadre di calcio milanesi, non credo per taroccare anche quelle.

Ieri, la Guardia di Finanza di Mantova, ha concluso una operazione sul nostro territorio e in altre provincie del Nord Italia, in cui ha sequestrato 140.000 prodotti anche pericolosi per la salute, con marchio contraffatto.

La furbata dei cinesi è stata, ed è, quella di copiare la marcatura CE che indica che un prodotto è conforme alle direttive dell’unione europea, con un marchio CE con un millimetrico spazio in più tra la prima e la seconda lettera che però indica solamente che il prodotto fatto in Cina l’esportazione essendo l’acronimo di Cina Export.

Con questo semplicissimo sistema hanno fregato milioni di acquirenti sbadati, aiutati da migliaia di commercianti, sia cinesi che italiani, attenti al loro portafoglio più che alla nostra salute e a quella del portafoglio altrui.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi