Ciclovie, fiore appassito

Ciclovie, fiore appassito

Condividi

Deboli su manutenzioni e indicazioni

Buon giovedì pedalabile

In provincia di Mantova passano 36 ciclovie, dice il sito della Provincia, ciclovie che si collegano a quelle delle province limitrofe e che arrivano da lontano e vanno lontano.

Sul nostro territorio, però, c’é da dire che è più facile perdersi, non vedere i cartelli indicatori o fermarsi bloccati sul canale Palcarello perché il ponte in legno è ammalorato.

Sulla tragica situazione delle ciclabili ho scritto più volte, ma lo rifaccio volentieri, perché quello dei ciclisti è un turismo che ha una domanda sempre più crescente ed esigente.

Se passate il sabato mattina a Porto Catena, trovate quasi sempre, una imbarcazione che ha traghettato centinaia di ciclisti ordinati e muniti di caschetto che vengono guidati verso qualche meta, guidati, perché senza guida, sicuramente non saprebbero come aggirare la città da Porto Catena al Bosco Virgiliano, ad esempio. La ciclabile, in quel tratto sparisce.

In compenso c’é un cartello che indica le direzione che si dovrebbe seguire, ma termina su un banchina del porto che a sua volta ffinisce dritto in acqua.

Non è il modo più invitante che possiamo mettere in atto.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti