Freddie Mercury “Mr. bad guy” (1985)

Freddie Mercury “Mr. bad guy” (1985)

Condividi

Album scelto e commentato da Ester Mazzola, studentessa sedicenne del Liceo Classico Virgilio di Mantova

In onda tutte le sere alle 20e15 - 22e15 - 00e15 su Radiobase Mantova

1. FREDDIE MERCURY "Made In Heaven"
2. FREDDIE MERCURY "Foolin' Around"
3. FREDDIE MERCURY "Mr. Bad Guy"
4. FREDDIE MERCURY "Man Made Paradise"
5. FREDDIE MERCURY "Love Me Like There's No Tomorrow"

discobase-fb-logoMr. Bad Guy è il primo, e tecnicamente unico, album solista di Freddie Mercury, pubblicato nel 1985 dalla Columbia Records.

Questa produzione viene sviluppata negli USA e soprattutto a Monaco di Baviera e vede una composizione che spazia fra vari generi musicali. L’album contiene alcune tracce originariamente composte per far parte del repertorio dei Queen, scritte comunque da Mercury, ma che in seguito furono scartate dalla band; infatti Made in Heaven, I Was Born To Love You, Man Made Paradise e There Must Be More To Life Than This dovevano apparire nell’album del 1984 dei Queen The Works. Mercury, assecondato dal produttore tedesco Mack, sceglie un approccio stilistico nello stile pop-dance che raramente ha trovato spazio nella discografia dei Queen.

È comune il pensiero che certi brani, sviluppati all’epoca dall’intero gruppo, avrebbero avuto maggiori probabilità di divenire hit di successo, se ultimati assieme al resto della band. L’album è stato successivamente ristampato in Special Edition contenente tutti i brani dell’album originale e 6 Bonus Tracks, estratte dai vari singoli pubblicati all’epoca della promozione del disco. Nel 2000 l’album è stato incluso nel Box Set The Solo Collection. In origine, il disco doveva chiamarsi Made in Heaven.[1]

Nel 1995 le canzoni I Was Born to Love You e Made in Heaven verranno inserite nell’album dei Queen Made in Heaven, l’ultimo album in studio del gruppo; le versioni del 1995 sono molto diverse rispetto alle originali apparse in Mr. Bad Guy. Nel 1993 viene pubblicata un versione riaggiornata della canzone Living On My Own. Il successo è enorme tanto da creare un EP con ben 7 remix diversi della traccia e ben 2 raccolte: The Freddie Mercury Album (1992) e Remixes (1993), nelle quali, oltre alla hit, appaiono anche altri successi di Freddie Mercury da solista. Esiste inoltre una versione ‘demo’ di There Must Be More To Life Than This cantata da Freddie Mercury in coppia con Michael Jackson, riarrangiata e pubblicata poi nel 2014 nell’album “Queen Forever”.

wikipedia

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.