La città scomparsa: il ghetto ebraico che non c’è più è in...

La città scomparsa: il ghetto ebraico che non c’è più è in mostra alla Madonna della Vittoria

Condividi

E’ stata inaugurata “La città scomparsa. La demolizione del ghetto ebraico di Mantova allestita nella ex chiesa di Santa Maria della Vittoria (Via Monteverdi,1).

L’esposizione, realizzata dagli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani con la collaborazione dell’Archivio Storico Comunale di Mantova, della Biblioteca Teresiana e della Biblioteca Mediateca “Gino Baratta” è curata da Claudia Bonora Previdi – al microfono di Valeria Dalcore – e da Marida Brignani.

Il percorso espositivo composto da 14 pannelli si alterna a testi, immagini e teche contenenti documenti originali, conservati alla Teresiana e una grande mappa della città che evidenzia l’estensione dell’area del ghetto all’atto della sua istituzione (1610-12).

La mostra ricostruisce il percorso delle idee e delle vicende che tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento hanno portato alla quasi totale scomparsa di questa importante testimonianza della storia ebraica mantovana e analizza il rapporto della città con un’area cruciale del suo centro storico.

Uno schermo a ciclo continuo proietta immagini dell’antico ghetto e fotografie attuali scattate dal fotografo Luigi Briselli. Un delicato sottofondo di antica musica ebraica composta a Mantova accompagna il percorso dei visitatori.

L’allestimento espositivo è curato da Sebastiano Bertoni, Paolo Corbellani,Speranza Galassi; il progetto grafico è di Guido Bazzotti.

Il catalogo è scaricabile dal sito www.novecento.org  sezione ipermuseo.

Orari di apertura: mercoledì 15,30 – 18,00 | giovedì, venerdì, sabato e domenica 10,00-12,30 /15,30-18,00 | lunedì e martedì solo su appuntamento

Condividi
Dal 2007 a Radiobase scrive, parla, un pò coordina e tanto si diverte a raccontarvi tutto quello che meritate di conoscere. Da aprile 2016 ha il piacere di ricoprire il ruolo di Presidente di Radiobase Soc.Coop.