Ottobre, il mese “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa”: preveniamo il...

Ottobre, il mese “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa”: preveniamo il tumore al seno

Condividi

Prevenzione e cultura: è la formula scelta dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Mantova per “LILT for women – Campagna Nastro Rosa”, l’iniziativa di sensibilizzazione sul tumore al seno promossa in tutta Italia dall’Associazione.

Per tutto il mese gli ambulatori LILT di via Portichetto a Mantova saranno a disposizione di tutte le donne per visite senologiche, ecografie e mammografie effettuate con strumentazioni diagnostiche di ultima generazione da personale medico qualificato.

“Nonostante la crescente incidenza di questa patologia, si registra fortunatamente una diminuzione della mortalità e il merito è proprio della sempre più incisiva informazione sull’importanza della diagnosi precoce, rivelatasi determinante – osserva Maria Grazia Gandolfi, Presidente della Sezione provinciale LILT di Mantova –. Si stima che in Italia nel 2016 siano oltre 50.000 i nuovi casi di cancro della mammella, con un aumento dell’incidenza di oltre il 15% negli ultimi cinque anni. L’incremento più significativo, pari al 30%, si registra nella fascia di età compresa tra i 35 e i 50 anni: proprio quella che oggi è esclusa dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale”.

“Proprio per questo – aggiunge la Gandolfi – la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove la cultura della prevenzione come stile di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali a partire dai 40 anni di età. Oggi la guaribilità del cancro del seno si è attestata intorno all’80-85%, ma scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90%: questo permette di poter eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità del seno”.

Per informazioni e prenotazioni di visite ed esami è possibile contattare gli ambulatori della LILT in via Portichetto n. 9 a Mantova: tel. 0376/369177-78 (lunedì, mercoledì e venerdì: 9-12; martedì e giovedì: 9-12, 14.30-19).

Ad accompagnare l’iniziativa quest’anno c’è una novità in omaggio a Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016: l’evento “Storie di donne gonzaghesche”, in programma venerdì 14 ottobre alle ore 18.30 al Cinema del Carbone di via Oberdan, che tra storia e curiosità propone un inedito ritratto di cinque figure femminili che hanno influenzato il destino della dinastia dei Gonzaga.

A raccontare le vicende di Agnese Visconti, Paola Malatesta, Barbara di Brandeburgo, Isabella d’Este e Margherita Farnese tra potere, amore, tradimenti e matrimoni non riusciti, sarà Giacomo Cecchin, storico per passione, giornalista, guida turistica e autore del blog Mantovastoria.

In occasione dell’evento, a ingresso gratuito, sarà possibile iscriversi alla LILT e ricevere materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno.

CON LILT LA PREVENZIONE DURA TUTTO L’ANNO

Dal 1977 la sezione provinciale di Mantova della LILT promuove la prevenzione nella lotta ai tumori mettendo a disposizione i propri ambulatori per i servizi di:

  • visite specialistiche al seno
  • visite ginecologiche, Pap-test, colposcopie
  • visite senologiche con eventuali agoaspirati
  • visite dermatologiche di interesse oncologico e mappatura dei nei con dermoscopio
  • ecografie senologiche e pelviche, mammografie
  • visite specialistiche oncologiche, proctologiche e del cavo orale
  • assistenza socio-sanitaria e psicologica ai malati di cancro
  • corsi per smettere di fumare
  • progetti di prevenzione nelle scuole