Sul portone della scuola

Sul portone della scuola

Il confine delle responsabilità

Condividi

Buon sabato responsabile

Quale è il confine della responsabilità tra docenti e genitori all’usci da scuola degli studenti?

Non è una domanda retorica, è il problema sollevato anche dalla Provveditora di MN e CR, da cui dipendono le scuole Mantovane, circa il fatto che i dirigenti scolastici pensino a come risolvere il problema.

Io sono andato e tornato da scuola, da solo, dal secondo giorno, ripeto dal secondo giorno della scuola elementare in avanti.

Non ero l’unico; 99 su 100 hanno fatto come me, all’epoca.

C’era meno traffico? Si ma non c’erano le isole pedonali attorno alla scuola.

C’erano meno pericoli? Non so bene, gli “orchi” c’erano anche allora e mio padre mi ha messo in guardia da subito, proprio dagli “orchi”.

Erano tragitti più brevi perché c’erano più scuole? Forse si, ma non c’erano i telefonini, che adesso hanno tutti in tasca, di fatto tracciabili in ogni movimento.

C’era un Codice Civile diverso da quello che cita la Provveditora, mettendo la barriera a 14 anni per la responsabilità della custodia? Non credo.

Allora cosa è cambiato?

Sono convinto che ogni genitore, abbia il diritto di decidere dell’educazione dei propri figli e pertanto stabilire, in piena autonomia, se vuole che tornino a casa da soli o meno, indipendentemente dall’età, liberando delle responsabilità, sul portone della scuola, Insegnanti, Presidi e Provveditori.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti