Al Cinema del Carbone un percorso esclusivo alle radici della cultura indiana

Al Cinema del Carbone un percorso esclusivo alle radici della cultura indiana

Condividi

Il Cinema del Carbone e l’Associazione Culturale Yoga Padma Niketan propongono una rassegna di quattro incontri sul grande racconto delle guerre dei Bharata, antica stirpe guerriera dell’India settentrionale.

Il “Mahabharata” – questo il titolo dell’intera rassegna – è uno dei più grandi poemi epici dell’India, considerato uno dei testi religiosi più importanti dell’Induismo; è stato oggetto di un lavoro cinematografico del grande regista Peter Brook a cui sono stati dedicati i primi tre incontri presso e con, la collaborazione del Cinema del Carbone. Dunque, tre serate al cinema Oberdan in cui godere della versione integrale del film Mahabharata di Peter Brook che termineranno con una lezione di approfondimento a cura di Marilia Albanese, indologa e grande divulgatrice della tradizione più autentica della cultura e filosofia dell’India.

– martedì 4 ottobre, ore 20.30: Mahabharata di Peter Brook parte prima “Il gioco dei dadi”

– martedì 11 ottobre, ore 20.30: Mahabharata di Peter Brook parte seconda “Esilio nella foresta”

– martedì 18 ottobre, ore 20.30: Mahabharata di Peter Brook parte terza “La guerra”

– martedì 25 ottobre, ore 20.30: presso lo Yoga Padma Niketan ‘Mahabharata, Bhagavadgita e l’opportunità della crisi’ (una lezione di Marilia Albanese)

Per maggiori informazioni: info@yogapadmaniketan.com.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.