Localizzare il defibrillatore. Su 800 società sportive mantovane, fatto solo da 110

Localizzare il defibrillatore. Su 800 società sportive mantovane, fatto solo da 110

Condividi

Buon lunedì localizzato

Esiste in Italia un decreto del 2012, adottato dal Ministero della Salute nel 2013, che rende obbligatorio, per le società sportive professioniste o dilettantistiche, il defibrillatore a bordo campo.

Tra 26 giorni, cioè dall’inizio del 2017 non ci saranno più scuse: tutte le società lo debbono avere.

Quattro anni per decidersi a essere pronti a salvare delle vite non mi sembrano pochi, ma così va il mondo.

Il problema, per i responsabili dell’azienda che si occupa di pronto soccorso è sapere dove sono le macchine semiautomatiche salvavita, sia per non perdere tempo, sia per indicare alle persone accanto al malcapitato come muoversi e cosa fare.

I minuti, in questi casi, sono il crinale tra la vita e la morte di una persona.

Ebbene, nella nostra provincia solo 110 società sportive su 800 hanno comunicato di avere il defibrillatore e dove lo custodiscono e chi ha le chiavi della porta; in termini tecnici ne hanno non solo denunciato il possesso ma indicato dove lo tengono affinché le diverse App che sono state create ad hoc, lo possano segnalare.

Dire di svegliarsi a georiferire il defibrillatore è il minimo e si capisce l’importanza, quello che non si capisce è perché ancora l’87% non lo abbia fatto.

Compilare un modulo è più semplice di vincere una partita, e quella con la morte è un derby che è meglio almeno pareggiare e se possibile vincere sempre.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti