Tratteniamo la terra. Sottratto suolo agricolo grande come tutta la nostra ...

Tratteniamo la terra. Sottratto suolo agricolo grande come tutta la nostra provincia

Condividi

Buon mercoledì coltivato

Mantova, subito dopo Pavia, è la provincia lombarda che è riuscita a mantenere produttivo molto piu suolo delle altre province lombarde che in 30 anni anno cementificato un’area grande quanto la nostra provincia.

In percentuale la perdita di suolo produttivo è del 20% mentre da noi è del 12% se vogliamo dirlo in numeri. Numeri o meno, l’allarme è da tenere alto perchè meno suolo produttivo non vuol solo dire meno agricoltura, vuol dire soprattutto meno difese contro l’aumento della violenza dei fenomeni atmosferici,

È indubbio che il clima sta cambiando, in peggio, con pioggie più vicini a quelle monsoniche che non a quelle a cui eravamo abituati e ce ne accorgiamo dall’aumento dei garage allagati di frequente e dalle mini e medie esondazioni periodiche dei canali.

Convincere i sindaci a fare una politica non di svendita del territorio, che è stata la loro ultima monetizzazione per fare cassa, non sarà facile ma è l’unica strada che resta per rimanere in equilibrio con la natura che si fa giustiziera dei nostri errori.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

 

 

Condividi