Brian Eno “Before And After Science” (1997)

Brian Eno “Before And After Science” (1997)

Condividi

In onda tutte le sere alle 20e15 - 22e15 - 00e15

Ascolta il Disco Base della settimana

1. Brian Eno "No One Receiving"
2. Brian Eno "Backwater"
3. Brian Eno "King's Lead Hat"
4. Brian Eno "Here He Comes"
5. Brian Eno "By This River"

Disco Base chiude il 2016 e apre il nuovo anno con un capolavoro del 1977 “Before And After Science” di un vero genio della musica: Brian Eno.
Un lavoro si definisce “classico” quando riesce a vincere il nemico principale dell’uomo: il tempo. Un classico vive fuori dal tempo, lontano dalle mode correnti, non invecchia, né ringiovanisce, rimane lì, fermo a risplendere di luce propria. Se dovessimo far ascoltare a un alieno appena sbarcato sulla terra cos’è il rock and roll, dovremmo forse tirare fuori un vinile dei Rolling Stones. Ma se volessimo mostrargli cos’è la musica rock, nell’accezione più ampia del termine (in riferimento cioè alle differenze con la classica e il jazz), allora molto probabilmente saremmo costretti a proporgli questo disco.
“Before And After Science” è la perfezione formale della musica rock. Potrebbe benissimo far bella mostra di sé in una galleria di arte moderna senza suscitare lo scandalo di nessuno.

Buona musica a tutti e buon ascolto.

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.