Lavare la pipì dei cani. A Piacenza obbligatorio da quasi due anni

Lavare la pipì dei cani. A Piacenza obbligatorio da quasi due anni

Condividi

11Buon mercoledì lavato

Nella vicina Piacenza, dal Luglio del 2015, è fatto obbligo ai proprietari, o comunque a chi conduce cani a passeggio, di lavare le deiezioni liquide (ad eccezioni dei giorni di gelo).

Quello della pipì dei cani che, come detto più volte, lordano sia la base delle colonne dei portici, appena recuperate alla dignità del candido, che alle bocche di lupo delle abitazioni che agli stipiti delle porte e adesso anche ai sacchetti di plastica dei rifiuti, è un problema non indifferente per proprietari e per tutti noi.

Se le deiezioni solide, ormai, raramente vengono lasciate dove il quattro zampe decide di “liberarsi” grazie ai sacchettini pubblici disponibili in diversi punti della città, le deiezioni liquide sono un problema perché non si possono raccogliere ma al massimo lavare.

Ritengo che sarebbe un gesto di dignità quello di recepire, dopo l’obbligo della raccolta delle deiezioni solide, anche il dotarsi, da parte dei conduttori o proprietari di cani, di una bella bottiglia piena di acqua così come ora si dotano dei sacchettini blu.

Purtroppo, non potendo contare sull’autoregolamentazione, una ordinanza del Sindaco è necessaria anche per dotare i controllori di una normativa di riferimento certa e applicabile ai trasgressori.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi