Ma quanti giri fa l’acqua dalla fonte al rubinetto di casa e...

Ma quanti giri fa l’acqua dalla fonte al rubinetto di casa e allo scarico?

Condividi

Buon lunedì liquido

Leggendo l’articolo della Gazzetta di Mantova sul servizio Idrico nella nostra provincia mi sono chiesto quanti giri fa l’acqua dalla fonte, al rubinetto di casa e allo scarico.

Intanto ho appreso che esiste una Azienda speciale che si chiama, se ho capito bene, “Ufficio d’Ambito” che organizza e sovrintende la gestione del servizio idrico integrato.

La lingua Italiana non mi aiuta a capire il concetto di ambito, relativamente all’acqua, e tanto meno quell’integrato mi allarga la mente, ma probabilmente l’ottuso sono io e non il funzionario che in origine ha coniato questi termini a Lui ben noti.

Quello che ho capito è che questo ufficio d’ambito controlla le aziende che hanno ottenuto l’autorizzazione a scaricare le acque in superficie in modo che lo facciano secondo le norme di legge, cosa che invece non succede per circa la metà degli autorizzati.

L’altra cosa che ho capito è che chi usa l’acqua del pozzo, pura avendo a disposizione un acquedotto, sarà bene sia controllato, sempre per gli scarichi in superficie, perché sono ancora diversi a non voler utilizzare l’acqua che arriva dai tubi pubblici preferendo il pozzo anche se a rischio arsenico.

L’ultima cosa che ho capito é che questo ufficio d’ambito è costituito da un direttore, tre dipendenti e due collaboratori e che i loro stipendi assorbono l’80% del bilancio che é di 300.000€ annui.

Spero di capire di più con l’andare del tempo e dell’esperienza.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti