La telenovela delle valvole sui termosifoni. E’ dal 2014 che si sarebbero...

La telenovela delle valvole sui termosifoni. E’ dal 2014 che si sarebbero dovute installare

Condividi

Buon lunedì applicato

L’Europa dà le direttive e noi impieghiamo almeno qualche anno a recepirle e qualche altro anno ad applicarle.

Prendete il caso delle termovalvole da inserire sui singoli termosifoni che dipendono da impianti di riscaldamento centralizzati e dell’obbligo dei contabilizzatori di calore.

L’Europa ha deliberato nel 2012, l’Italia ha recepito dopo due anni, nel 2014, legiferando che dal primo gennaio 2017, cioè 44 giorni fa, sarebbe stato obbligatorio per tutti i condominii con riscaldamento centralizzato, avere le valvole che regolano il calore e contatori che lo misurano.

Invece?

Invece c’é stato un ulteriore rinvio e anche un cambio di normative per cui, i bravi che si sono adeguati già tre anni fa, probabilmente dovranno rimettere mano alle modifiche e i ritardatari si confermano “furbi” nell’attendere perché tanto non é successo niente e forse lo faranno questa estate perché l’intervento necessita di essere effettuato a impianti spenti.

Non é vero che non è comunque successo niente, da noi, le polveri sottili, causate prevalentemente dagli impianti di riscaldamento come dice certa letteratura accreditata, sono schizzate in alto e le soluzioni come quella della termovalvole, sono schizzate in basso.

Si dirà che queste misure non sono risolutive, ma certamente potrebbero essere un inizio, solo se si comincia, però.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti