Brüta partida par an bèl punt

Brüta partida par an bèl punt

Condividi

la partita vista da Ciffo

«Brutta partita» è stato uno dei commenti del telecronista di Sportube. «Per un bel punto» dico io, trattandosi di un pareggio in casa di una squadra che di punti ne ha 21 più dei nostri. Non che il Mantova abbia giocato male: non ha fatto un solo tiro IN porta, ma non ha corso grandi pericoli (a parte quello clamoroso illustrato nel secondo disegno), e qualche occasione l’ha pure creata. Non è stata brillante, come del resto non lo è stata la Reggiana, che non è riuscita a metterci sotto.  Dunque non possiamo che esser contenti, fuori come siamo (di 2 punti) dalla zona playout. E, dunque, bala avanti!

La prima occasione è del Mantova, al 5’. L’azione è bella e veloce: lungo lancio dalle nostre retrovie, credo di Siniscalchi; Marchi, in mezzo a tre, passa di testa per l’accorrente Guazzo che cannoneggia, ma purtroppo fuori. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Ed eccovi la clamorosa “bügada sügada” (= bucato asciugato, sinonimo di scampato pericolo). Un tal Panizzi mette in mezzo un cross che stava quasi uscendo sul fondo; il bravo giovin nero Diaby cerca di rinviare, ma la palla gli schizza sulla traversa; sul rimbalzo s’avventa tal Genevier, ma il suo tiro è deviato da Vinetot; la palla sta per entrare in rete, e il prode Siniscalchi salva baracca e burattini con elegante rovesciata “alla Parola”. Fortunati sì, ma anche bravi. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Finalmente, al 25’ del secondo tempo, la nostra occasionissima. Marchi crossa da sinistra, Di Santantonio si tuffa ma non prende palla, che rimbalza su Regoli non si capisce bene come (i reggiani dicono sul braccio); campanile e parata finale del nerovestito portiere Narduzzo. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Addirittura, al 41’, Siniscalchi, “migliore in campo” secondo il cronista, conclude un’avanzata delle sue con un tiro fuori di poco. Cosa vólìv di pü? (cosa volete di più?)

 

 

Condividi