GR 10/04: Open Day Pro Gest; concerti di Pasqua; al via Cammina...

GR 10/04: Open Day Pro Gest; concerti di Pasqua; al via Cammina Mantova 2017

Condividi

Vi teniamo aggiornati sulle ultime notizie provenienti dal territorio. Di seguito quelle odierne:

  • Circa 700 persone ieri pomeriggio hanno partecipato all’open day della cartiera ex Burgo. Sul prato dello stabilimento una assemblea pubblica, voluta da ProGest, per illustrare alla città il progetto di riapertura degli Zago che hanno svelato la volontà di fare di Mantova un punto di riferimento europeo per la produzione di carta, con un occhio attento alla tutela dell’ambiente. Gli unici a disertare l’incontro gli ambientalisti. L’intervento di Francesco Zago è iniziato dalla parte più spinosa, “non è vero che siamo venuti qui solo per il termo valorizzatore, come sostiene qualcuno. Vale a dire tutto ciò che non è riciclabile finito per sbaglio o negligenza nella carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata, materia prima delle cartiere Zago. Scotch, sacchetti, polistirolo – spiega Zago – sono impurità che devono essere rimosse per ottenere un impasto pulito. Impurità destinate al termo valorizzatore con tecnologia a letto fluido, in grado di ridurre le emissioni al minimo”. Senza investimenti industriali città e provincia non potranno sopravvivere. L’open day si è concluso con il sindaco Mattia Palazzi a colloquio con titolari e avvocato di Progest. Ricorso da ritirare, fissato per mercoledi un nuovo incontro con l’azienda.

  • L’associazione musicale “Ricercare ensemble”, in collaborazione con il Comune di Mantova, la Diocesi, il Comune di Revere, la Fondazione Comunità di Mantova e la Fondazione Cariverona hanno organizzato i concerti di Pasqua 2017. domani, martedì 11 aprile alle 21 si terrà il concerto spirituale “Verso il Vespro” in occasione del 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi. Si esibirà il coro Ricercare Ensemble diretto dal maestro Romano Adami. Ingresso libero. Lo spettacolo si potrà seguire questa sera, lunedì 10 aprile, in anteprima presso la chiesa di Revere, alle 21.

  • Prende il via il programma di Cammina Mantova 2017, itinerari “multi sensoriali” a piedi e in bici. Il primo appuntamento è in domenica 23 aprile con il percorso a Crespi d’Adda, la città ideale del lavoro. E’ un viaggio alla scoperta di del sito Unesco lombardo. La città rappresenta un modello esemplare di micro società legato al lavoro nell’epoca dell’industrializzazione tra Ottocento e Novecento. E’ previsto un ciclotour nel Parco del fiume Adda alla scoperta delle opere idrauliche di Leonardo e delle specialità gastronomiche locali. La partenza è da Mantova con pullman riservato. Per chi fosse interessato, la prenotazione è obbligatoria presso l’infopoint Casa del Rigoletto, info@infopointmantova.it; tel. 0376 288208.
Condividi