Radiovisioni: PALPITI al Carbone con Inedite passioni, Piazza d’amore (e guerra) e...

Radiovisioni: PALPITI al Carbone con Inedite passioni, Piazza d’amore (e guerra) e Lezioni d’amore

Condividi

PALPITI. Visioni d’amore e dintorni

Si può dire qualcosa di nuovo intorno all’amore? Fonte prima di ispirazione di tutte le arti e origine di tutte le storie, all’alimento preferito dal cuore anche il cinema ha offerto il suo doveroso tributo nel corso della sua storia, consacrando interi generi – il melò, il cinema erotico, la commedia romantica – alle varie sfumature di questo sentimento sfuggente e totalizzante. Eppure, in un tempo come il nostro, i topoi amorosi sembrano aver perso forza: i ruoli si rimescolano, le relazioni si fanno intermittenti, i codici non sono più condivisi.

All’interno del cartellone di Mantova Lovers, Palpiti si propone come un weekend dedicato all’indagine amorosa, alle passioni in perenne mutazione, alla ridefinizione dei linguaggi erotici viste attraverso il cinema. Un ragionar d’amore attraverso spezzoni di film, documentari e vari frammenti video per confrontarsi in modo franco, allegro, spregiudicato ma pur sempre appassionato sull’amore o quel che ne resta.

Palpiti non è un festival, ma piuttosto una nuova educazione sentimentale che prende il cinema come suo sussidiario. Tra lezioni tenute da “esperti d’amore” e classici da mandare a memoria, un corso accelerato per vivere in pienezza il mese dell’amore.

le sezioni di Palpiti

inedite passioni – Le più strabilianti novità in tema di sentimenti illustrate attraverso film mai distribuiti in Italia. Tutti i film della sezione sono presentati in lingua originale con sottotitoli italiani.

lezioni d’amore – Un corso accelerato di tre lezioni/spettacolo durante le quali alcuni qualificatissimi esperti spiegheranno al pubblico i fondamentali dell’amore, usando chiari esempi presi dalla storia del cinema.

piazza d’amore (e guerra) – L’evoluzione dell’amore e delle sue tribolazioni ripercorsa attraverso i classici della storia del cinema, scelti e videocommentati da Michele Guerra, co-autore di Lo schermo empatico: cinema e neuroscienze,

informazioni pratiche

Biglietto singolo spettacolo 5 euro, abbonamento per tutte le proiezioni di Palpiti 12 euro. Le lezioni d’amore delle ore 19.00 sono a ingresso libero.

Prima delle proiezioni delle ore 23.00, a tutti i partecipanti sarà offerto un eroticocktail preparato da Il Gallone – Cocktail & Wine Bar.

In caso di maltempo le proiezioni previste in piazza Leon Battista Alberti si terranno al cinema Oberdan.

Per informazioni: il cinema del carbone – 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it

 

La voce di questa settimana è quella di Enrico Badii, volontario del Cinema del Carbone

www.cinemadelcarbone.it

Condividi