La multa non spaventa i furbetti dei rifiuti

La multa non spaventa i furbetti dei rifiuti

Condividi

Buona domenica riciclata

Sono tanti 150 € di multa per un termosifone abbandonato in fianco ai cassonetti?

Sembra di no, visto che più di una persona, incurante di telecamere, e perciò della quasi certezza di essere scoperta, ha continuato a gettare via immondizia e materiali ingombranti come nulla fosse nell’area di Ponte Rosso.

Non credo si tratti di eccentrici facoltosi che amano essere ripresi dalle cronache, sono invece una parte di quella marea di persone che non sopportano nessuna regola circa lo smaltimento dei “loro” rifiuti, di casa, di cantina, di cantiere.

E’ una sindrome diffusissima in ogni angolo della città ma anche della provincia e, stando alle cronache, di tutto il paese.

Siamo restii a impegnarci nello smaltire correttamente ciò che scartiamo, convinti di avere il diritto di abbandonare ovunque il nostro superfluo, convinti anche che sia giusto, che poi, qualcuno sposti e pulisca.

Proviamo pure a portare la cifra dell’ammenda a 500 €, come annunciato dall’assessore del comune di Mantova ma credo, purtroppo, che la sindrome sia più forte della minaccia.

L’unica cura potrebbe essere quella di costringere, con una sentenza alternativa, i trasgressori, a raccogliere gli scarti altrui per un bel periodo di anni a venire.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti