Bozzolo: falsi pass per il Papa. Lasciamolo meditare da solo, come chiede.

Bozzolo: falsi pass per il Papa. Lasciamolo meditare da solo, come chiede.

Condividi

Buon mercoledì papale

Il Papa ha espresso il desiderio di ricordare, privatamente, un grande sacerdote mantovano, e subito si é fatta la fila per esserci e magari farsi un bel selfie.

Bozzolo, pur essendo in provincia di Mantova, appartiene alla diocesi di Cremona perché i confini delle diocesi seguono il corso dei fiumi mentre quelli dei comuni seguono altri corsi. Proprio la Diocesi di Cremona, responsabile dell’organizzazione, ha lanciato l’allarme dei pass a pagamento che qualche splendida anima ha pensato di vendere.

Possibile che si sia così ingenui da pensare che un Papa come questo, che ha fatto della non attenzione al denaro una delle sue caratteristiche, un Papa che ha tolto le immagini e il pagamento delle indulgenze nei negozi in via della Conciliazione a Roma, un Papa che apre le docce ai barboni e tante altre cose simili possa permettere che ci sia la speculazione sui pass?

Se solo uno l’ha pensato é bene che rimanga fuori dal luogo in cui Francesco vorrebbe commemorare, solo e in privato, don Mazzolari.

Ma da noi il privato non esiste; non esiste per i campioni del calcio (Totti non può girare a Roma a piedi per Via del Corso, un suo desiderio represso, perché tutti gli sarebbero attorno e addosso per toccarlo e farsi foto, Valentino Rossi scappa a Londra dove lo lasciano in pace anche sui guadagni, e il Papa da noi non può pregare da solo.

Visita privata é una visita privata, lasciamolo in pace a pregare, a meditare e fare quel che più gli aggrada.

E’ la massima forma di rispetto che si può avere, da credenti o anche solo da laici.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi