Diventiamo sempre più vecchi e non possiamo rubare il futuro ai figli

Diventiamo sempre più vecchi e non possiamo rubare il futuro ai figli

Condividi

Buon giovedì previdente

A Mantova gli ultra sessantacinquenni sono il 23,1% e coloro che hanno più di 75 anni sono il 12,1%.

Non pochi e tenderanno ad aumentare.

Mancano le strutture di accoglienza e di assistenza perché se provate a chiedere di entrare in lista anche solo per un periodo limitato, cosiddetto di sollievo, non si trova un posto se non con lunghe attese che non contribuiscono al sollievo.

E’ più corretto dire che non si trova posto nelle RSA convenzionate dove si paga relativamente poco perché la retta viene integrata dalla Regione o da altri Enti.

Le uniche pronte ad accogliere chi ha problemi post degenza o solo di assistenza generica, sono le residenze non convenzionate in cui i costi sono almeno doppi di quelle convenzionate con ordini di grandezza di spesa che oscillano da 2500 a 3500 euro/mese.

Vista la situazione di famiglie sempre più con un unico figlio o figlia, per evitare di rubar loro la vita in assistenza ai genitori, é opportuno che si investa molto di più su sistemi e strutture assistenziali per anziani prima che sia troppo tardi.

Le autostrade, le strade, gli acquedotti, il teleriscaldamento, sono ottime scelte, ma quelle che pensano al domani della popolazione che diventa sempre più anziana, sono scelte improrogabili e urgenti.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti