A22: divieto di sorpasso tra TIR. E se li mettessimo tutti su...

A22: divieto di sorpasso tra TIR. E se li mettessimo tutti su un treno?

Condividi

Buon sabato autostradale

La direzione dell’Autostrada del Brennero (A22) ha deciso che lungo tutta la tratta da Modena al Brennero, pertanto anche nella tratta che attraversa la nostra provincia, i TIR e chi traina rimorchi, anche roulotte, non potrà sorpassare.

Il motivo sbandierato é la sicurezza, perché, guardando i numeri, dove i tir possono sorpassarsi gli incidenti che li coinvolgono sono il 47%, dove invece non possono sorpassarsi la percentuale di incidenti cala al 32%.

Con questa scelta, l’autostrada, di colpo, da due, diventa a una sola corsia; a destra tutti i tir e le auto con rimorchio in fila alla stessa velocità di crociera, sull’altra corsia, che diventa unica, tutti gli altri alla velocità di crociera del primo della fila.

Il dimezzamento delle corsie dovrebbe far dimezzare pure i pedaggi ma non credo sia nelle intenzioni della società.

Sarebbe molto più interessante invece, che tutti i mezzi pesanti, come già succede nella vicina Austria, venissero tolti dall’autostrada, imbarcati su navette ferroviarie da Modena al Brennero, per una reale sicurezza mille volte superiore a quella attuale, con beneficio delle polveri, dei fumi e degli autisti e con la A22 che ritornerebbe a due corsie, effettive.

Ma si sa, da noi, non avendo investito sul ferro, la gomma vince sempre, e ci mette tutti in fila.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti