Si amplifica o si denuncia?

Si amplifica o si denuncia?

Condividi

Ai drammatici e barbari episodi di violenza che in questi giorni la cronaca ci ha proposto, hanno fatto seguito le inqualificabili posizioni, pubblicamente espresse attraverso Facebook di Saverio Siorini, repentinamente espulso dalla carica di segretario cittadino di Foggia per Noi con Salvini, e Abid Jee, sedicente mediatore culturale che operava a Bologna e allontanato dalla Cooperativa per cui lavorava.

I due personaggi hanno così avuto spazio sui media nazionali, con commenti di vario genere, fortunatamente in larga maggioranza di condanna, ma con qualche distinguo. Libero in un articolo del 29 agosto sostiene che in fondo Siorini è stato provocato dall’atteggiamento “buonista” del Parlamento, e il Giornale, in rete con un articolo di Claudio Cartaldo del 28 agosto, si sofferma soprattutto sulla cooperativa con cui collaborava Abidjan Jee e sul suo utile di esercizio che non sulla scellerata frase.

Comunque i due, nel turbinare quotidiano di notizie, hanno avuto il loro momento di notorietà.

Eppure (purtroppo) la rete pullula di individui pronti a esprimere senza ritegno nefandezze di questo genere restando sullo sfondo. Mi pare ingiusto. Allora vi segnalo il commento su Facebook ad un articolo dell’ANSA del 29 agosto, che riportava la diminuzione degli sbarchi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Scrive Fabio Graziani, Test Pilot presso Team Ba.GnO racing, il 29 agosto 2017 alle 21:03sono comunque troppe…max…3 negroni al mese per qualche italiana vogliosa o milfona bastano…”. Dimostrando in un colpo solo come si possa essere sessista e razzista. Il tutto riportato nei commenti su una pagina dell’ANSA.  Ebbene io sostengo che anche Fabio Graziani debba avere un suo posto nel Pantheon degli imbecilli.

Qualcuno potrebbe obiettare che così non faccio altro che dare spazio a questi personaggi e alla loro pochezza intelletuale su cui sarebbe meglio stendere un velo pietoso. Sicuramente è una posizione legittima. Io ho raccolto l’invito di Massimo Gramellini che dalla prima pagina del Corriere invitava a isolare questi personaggi, ma, mi sono detto, se non li si conosce, come li si isola? Ora abbiamo un nome in più.

[sdp]

Condividi