Sognare non costa, viaggiare in autostrada, molto

Sognare non costa, viaggiare in autostrada, molto

Condividi

Buon lunedì monetizzato

L’autostrada A22 che congiunge Modena con il Brennero, lambisce la nostra Provincia, attraversando i territori dei comuni di Pegognaga, Bagnolo S. Vito, Mantova e S. Giorgio che sarebbero gli unici beneficiari dell’accordo tra L’Ente Provincia, che vende una parte delle sue azioni per fare cassa e la Società concessionaria.

Oltre alla vendita della azioni, rientrano, nell’accordo, altre opere infrastrutturali, realizzate a spese dell’Autobrennero, sempre nei quattro comuni toccati dalla lingua d’asfalto a pagamento.

In Provincia ci sono 69 Comuni e altrettanti Sindaci.

I 65 che rimangono a bocca asciutta, pare non ci stiano, o almeno molti di loro, e anche l’ultimo Presidente eletto (quello in carica é il primo non votato a scrutinio universale ma solo dai consiglieri comunali) dice di non fare questo accordo perché penalizzerebbe non solo il territorio per favorirne solo un piccolo lenzuolino, ma che potrebbe mettere pure fine ai copiosi dividendi, sino ad ora distribuiti dal CDA della A22, agli azionisti.

Vedremo come andrà a finire anche perché, la gallina dalle uova d’oro, con i copiosi contributi di noi automobilisti e dei trasportatori che riempiono le corsie, é riuscita a sfuggire alla gara Europea per mantenere la concessione, liquidando i privati e tenendo solo le azioni degli Enti.

Una manovra che prima o poi, penso l’Europa ci potrebbe contestare e che la dice lunga dell’obiettivo a cui dovremmo tendere nell’avere la autostrade, già ammortizzate, gratuite.

Sognare non costa, viaggiare in autostrada, molto.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi