AIDS: esiste ancora e si diffonde Conoscerlo per evitarlo

AIDS: esiste ancora e si diffonde Conoscerlo per evitarlo

Condividi

Buon giovedì attento

Domani in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale contro l’AIDS.

Non é per ricordare una guerra passata, é per ricordare che ancora l’infezione ha HIV é un problema anche se, con la comparsa di cure efficaci, é molto meno mortale di un tempo, ma vive e vegeta.

A Mantova, proprio domani e sabato, si terrà il trentesimo Convegno nazionale di ANLAIDS, una delle più attive associazioni, che si preoccupano di far conoscere lo stato dell’arte della infezione nel nostro paese e nella nostra città e di seguire i casi di chi si sta curando.

L’interesse del Convegno é concentrato non solo sugli studi e sugli sviluppi, enormi, che si sono fatti, cosa che avverrà al Mamu alla fine di Corso Pradella, domani, con la presenza di chi studia e sa, ma anche nel secondo giorno, sabato all’Ariston, con il coinvolgimento delle scuole perché proprio dalle scuole deve partire la prevenzione.

La scienza ha trovato il modo di curare, e questa certezza ha fatto, purtroppo, abbassare la guardia per cui é necessario ricordare che se anche la medicina sa risolvere, non é proprio il caso di andare a verificare, infettandosi, se é vero.

Protezione, scientificità e occhio alle fake news, il mix che ci salva e salverà.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi