Con il contasecondi quel semaforo poteva essere più intelligente

Con il contasecondi quel semaforo poteva essere più intelligente

Condividi

Buon sabato semaforico

A porta Cerese, dove c’è il passaggio a livello, sarà installato un cosiddetto semaforo intelligente, di quelli che se passi quando non puoi passare (con lanterna gialla o lanterna rossa, per capirci) ti fa la foto della targa e poi paghi e perdi punti sulla patente.

Era la misura migliore?

Io dico di no, perché nonostante l’assessore Rebecchi, sempre attento e puntuale nei suoi interventi e anche nella scelta dei mezzi di locomozione personali, sostenga che il giallo rimarrà acceso ben 5 secondi, il massimo che la legge consente, credo che se avesse adottato quei semafori a 4 lanterne con il contasecondi che indica, agli utenti, quanto manca allo scatto dell’altro colore, il tutto sarebbe risultato ancor più intelligente.

A Mantova ce n’erano due, uno in fondo a Corso Garibaldi e uno all’incrocio della Pizzeria Marechiaro e sono stati tolti, già qualche amministrazione fa.

Forse il codice della strada li ha vietati?

Se si, sarebbe interessante capire perché, essendo quello del contasecondi, un sistema intuitivo, utile e sopratutto veramente non punitivo, perché, se uno passa a conteggio risicato dal cambio di colore, è lui poco intelligente, non il semaforo.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi