Facili da trovare, facili da aprire, pesanti e lente da utilizzare

Facili da trovare, facili da aprire, pesanti e lente da utilizzare

Condividi

Buon lunedì mobile

Le trecento bici dalle ruote arancioni, da poter noleggiare e lasciare dove si vuole, si sono sparse, in poco tempo per tutta la città.

Segno che c’é chi ha provato il nuovo servizio di mobilità su due ruote.

Ieri l’ho fatto pure io e ho trovato, come mi aspettavo, il servizio via applicazione telefonica, comodo, efficiente (ti dice dove trovi la bici più vicina indicandoti pure il percorso da fare e la distanza), con un click apre la bici scelta, con tre suoni dice che l’hai chiusa bene e ti detrae automaticamente quanto dovuto per il tempo in cui hai utilizzato il mezzo.

Con la stessa applicazione si possono usare le bici offerte sia nelle città italiane che straniere, e questo é, decisamente, un altro vantaggio.

Le bici, sono praticamente indistruttibili: hanno le ruote piene, pertanto niente forature improvvise, non hanno la catena ma un giunto cardanico, meno debole e difficilmente inceppante, hanno freni a disco su entrambe le ruote, un cestello robusto con una portata indicata di 5 kg.

Tutto questo ha reso il mezzo, sicuro ma decisamente pesante e, per ovviare a questo, l’hanno dotata di un rapporto morbido ma, a mio avviso, troppo lento.

Si pedala tanto ma si fa poca strada.

Credo che, dotarle di un cambio per un ulteriore rapporto, sarebbe una buona cosa.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Condividi