Fusioni tra Comuni: Capoluogo con scarso appeal

Fusioni tra Comuni: Capoluogo con scarso appeal

Condividi

Buona domenica richiamante

La Grande Mantova (unione dei Comuni che circondano il capoluogo), ha un appeal relativo o scarso.

Curtatone ha già detto, e insiste nel dire, che non é la soluzione a cui tende e pensa ad altri, per fondersi; S. Giorgio ritenta con Bigarello, spostando il baricentro del futuro Comune, se si farà la fusione perché la prima volta é fallito il referedum, portando il baricentro più distante da Mantova, Virgilio, ora Borgo Virgilio, lo ha già portato, il baricentro, più distante dal capoluogo fondendosi con Borgoforte e ora ancora di più con l’ipotesi di completare le fusioni, se accetterà la proposta di Bagnolo.

Fusioni centripete, rispetto al capoluogo che parlano più delle dichiarazioni di intenti, mostrando il timore, neanche espresso ma sottinteso, che fondersi tra simili é ancora relativamente accettabile, fondersi con un comune più grande non lo é affatto, come ha dimostrato la fallita fusione di Solferino con Castiglione.

Sono anche questi, oltre a quelli degli Amministratori che non vogliono perdere prebende, gli argomenti da aggiungere al dibattito, ancora stanco sulla Grande Mantova.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi