Lo spreco degli avanzi nei bilanci pubblici

Lo spreco degli avanzi nei bilanci pubblici

Condividi

Buon mercoledì paritario

La notizia che la Provincia di Mantova ha un avanzo di bilancio di 16.028.000 € nonostante abbia dovuto dare all’amministrazione centrale 19 milioni (i 24 versati sono stati compensati da 5 restituiti) non mi sembra una buona notizia.

Non lo è, almeno per me, perché ritengo che quando soldi pubblici non sono stati spesi, significa che non sono state fatte opere o altro che andavano fatte, e poi, i soldi che versiamo, non li versiamo per farli mettere in banca ma per usarli per le strade, le scuole, i ponti, le strisce bianche ed altro.

Io ritengo che un bravo amministratore pubblico è quello che sa spendere tutto il disponibile, che viene, ricordiamolo sempre, dalle tasche di ognuno di coloro che pagano le tasse.

I tecnici spiegheranno che gli avanzi sono tecnici e non reali, che significa che tutto gira per il meglio, che i registri e i libri contabili sono tutti a posto.

Da incompetente di questioni ragionieristiche, penso che se avessero speso i soldi disponibili, avremmo, ora, qualche vantaggio in più e qualche buca in meno, ma, come è probabile, dimostreranno che sbaglio io.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi