Illuminare le strade quanto basta

Illuminare le strade quanto basta

Condividi

Buon venerdì illuminato

Due studiosi mantovani, ma non solo loro, si battono da anni per ridurre l’inquinamento causato dalla illuminazione pubblica errata od eccessiva.

Non lo fanno solo per ritornare a farci guardare le stelle, che male non fa, e che spesso sono meglio della Tv, ma anche per farci risparmiare, visto che l’energia costa, e non poco.

Secondo alcuni calcoli, spendiamo 9 milioni di euro, che potremmo, o non spendere, o spendere per altre cose più importanti e urgenti di quelle che illuminano a giorno le strade dei paesi e delle città.

Con l’avvento delle luci a Led, c’è, o ci sarebbe, il vantaggio di regolare l’emissione della luce da diffondere con un risparmio di energia e contemporaneamente di inquinamento luminoso, ambito nel quale, noi mantovani siamo al top.

Mentre una lampada ha la caratteristica di essere accesa o spenta, l’illuminazione fatta con i led può essere facilmente regolata, ammesso che l’impianto sia stato fatto bene e non solo col la sostituzione della lampada con dei led.

Visto che i led si sono diffusi nei nuovi impianti di illuminazione pubblica,  abbassiamo l’intensità, sempre o in alcune ore e soprattutto “adottiamo” corpi luminosi che sparino il chiaro verso il basso e non verso l’alto, dove non serve, o serve meno e inquina.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. grazie.

@robertostorti

Condividi