Fusioni tra Comuni: rifuggiti i confronti tra Si e No

Fusioni tra Comuni: rifuggiti i confronti tra Si e No

Condividi

Buona domenica confrontante

In più parti della Provincia Mantovana si ipotizzano fusioni tra i Comuni.

Pegognaga-Motteggiana, S.Giorgio-Bigarello, Mantova e circondario per la Grande Mantova, i primi che mi vengono in mente.

Una caratteristica che accomuna tutti questi comuni é la NON voglia di confrontarsi tra chi é per la fusione e chi é contro.

A Motteggiana, il Comitato per il NO fusione ha rigettato, sdegnato, l’invito ai due incontri pubblici in cui i proponenti la fusione hanno invitato popolazione e Comitato del NO.

Una situazione simile si sta prospettando a Bigarello; per la Grande Mantova, per cui si stanno raccogliendo le firme in Piazza Mantega a Mantova, appena proposta l’iniziativa, invece di discutere con dati alla mano ci si é preoccupati di dire subito dei no da parte di uno degli attuali Sindaci, prima ancora di confrontarsi.

Se c’é una cosa che la Politica dovrebbe fare non é certo quella di arroccarsi, ma quella di discutere per capire e farsi capire, ma, questo metodo non é ora di moda; nessun confronto e solo slogan in cui vince il più abile a trovare quello che farà più presa.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi