Alternanza

Alternanza

Condividi

Buon martedì alternato

Siamo nella fase scolastica degli esami di fine corso, alle medie, e di maturità alle superiori, ma anche del momento dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Credo che di alternanze sarebbe opportuno ce ne fossero tante, anche tra lavoro e scuola, visto il diffuso analfabetismo di ritorno, ma questo é altro argomento, forse polemico.

Sono convinto che faccia bene a tutti provare ad andare a lavorare, soprattutto a chi si sta preparando per farlo e non mi scandalizza che si sia chiamati a fare lavori che magari non verranno mai fatti, dopo averli provati.

E’ sempre una esperienza che serve; che ci si debba misurare con coloro che trasmettono saperi o con coloro che sfruttano, fa parte della esperienza proprio del lavoro che prima o poi si farà, ed é bene attrezzarsi, anche psicologicamente, perché il lavoro é anche questo.

Noi, nel nostro piccolo, stiamo dando una possibilità di prova a studenti del Liceo Classico e dello Scientifico che si misurano con il documentarsi, con lo scrivere, con il parlare e con l’esporsi.

In questi giorni iniziamo a pubblicare i loro lavori che terremo in evidenza più dei nostri, non per paternalismo, ma perché sono molto più importanti e faticati dei nostri e, la fatica, va sempre riconosciuta e premiata.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi