AD ALTERNANZA CON “I CULTURISTI”

AD ALTERNANZA CON “I CULTURISTI”

Condividi

Intervista con i gruppi di alternanza scuola-lavoro che fanno parte del progetto COalCO.

 

Abbiamo intervistato “I Culturisti”, un gruppo di alternanza che partecipa come noi al progetto COalCO. Si tratta di sei ragazzi, Francesco, Giacomo, Giovanni, Mario, Matteo e Pietro, i quali si stanno impegnando per far riscoprire aspetti della cultura mantovana poco conosciuti.

L’iniziativa, che si svolgerà il 2 Settembre 2018, si compone di eventi di diversa natura, legati dal tema comune della cultura equestre. Tutto questo si svolgerà all’interno dei Giardini Fraccalini, accanto al ponte dei mulini.Qui sotto le domande ai ragazzi:
“In che cosa consiste il vostro progetto?”
“Abbiamo creato una giornata a tema con l’obiettivo di valorizzare un aspetto della cultura mantovana poco conosciuto. È stato scelto, dunque, il ruolo che ha avuto il cavallo nella storia mantovana. La nostra giornata a tema si svolgerà sul lungolago di Mantova, dove si potranno fare esperienze di equitazione: ci sarà il generale Varrà che spiegherà la storia del cavallo a Mantova e in seguito a Palazzo D’Arco ci sarà un concerto di corni da caccia, che richiamano la caccia alla volpe che si teneva a Mantova grazie anche all’uso dei cavalli”
“Come siete arrivati a questa idea?”
“Sono stati cercati vari aspetti della cultura mantovana che erano poco conosciuti, come l’acqua e il mondo equestre. Analizzando questi temi abbiamo trovato maggiore interesse nello sviluppare quest’ultimo argomento. Ci siamo dunque concentrati sul trovare racconti, luoghi ed esperienze legate a questo tema”
“Quali sono state le difficoltà che avete incontrato durante questo percorso?”
“Ci sono state difficoltà nel capire come valorizzare quest’aspetto della nostra tradizione, in particolar modo nel capire come organizzare la giornata a tema e quali eventi proporre in modo tale che potessero coinvolgere il maggior numero di persone”
“Quale potrebbe essere il futuro di questo progetto?”
“Puntiamo a realizzare al meglio questa edizione e speriamo di trovare altri eventi, in base al successo che avrà questo progetto: se riscuoteremo abbastanza interesse, possiamo pensare ad un’ulteriore edizione, allargando il target a cui miriamo e inserendo più eventi ed esperienze all’interno del progetto.
Grazie a tutti dell’attenzione! Vi aspettiamo numerosi!”

Francesca, Giacomo e I Culturisti.

Progetto COalCO

Alternanza scuola lavoro

Condividi