Il ponte che non risolve

Il ponte che non risolve

Condividi

Buon mercoledì pontiere

L’amministrazione Comunale di Mantova ha annunciato che, a fine agosto, aprirà il cantiere per la realizzazione del ponte ciclopedonale a porto Catena di Mantova.

Il costo dell’opera é di quasi due milioni: 1.900.000 coperti con 800.000 € dal Comune di Mantova, altri 800.000 da una bando vinto transitante per la Regione e 300.000 dal Comune di S. Giorgio.

Stando ai proponenti, il ponte, su cui potranno transitare solo pedoni e biciclette ma non auto, permetterà di unire più ciclovie e ciclabili e permetterà collegamenti che evitino, come ha dichiarato il Sindaco Palazzi, “la strettoia di vai Trieste”.

Proprio questa osservazione sulla strettoia, ritengo sarà oggetto di critiche da parte di chi, da almeno 20 anni, si batte per ridurre, o annullare, il traffico di transito sull’asse Corso Garibaldi-Via Trieste che non solo é la vera tangenziale sud, ma che sarà, anche, la vera barriera isolante, rispetto al centro città proprio dell’Hub nell’area Ex ceramica e del comparto San Nicolò.

Gli Amministratori sostengono che questa é l’unica soluzione accettata dalla Sovrintendenza delle belle Arti, ma rimane, comunque, una soluzione che non risolve il traffico delle quattro ruote, in transito nella direttrice Sud-Nord.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi