Le ferrovie capitozzano gli alberi ma solo in fianco al TE

Le ferrovie capitozzano gli alberi ma solo in fianco al TE

Condividi

Buon martedì capitozzato

Tra la linea ferroviaria che divide Palazzo Te al quartiere di Te Brunetti, esisteva una selva di alberi, prevalentemente spontanei, che proteggeva alla vista e attutiva io rumore dei treni, non solo passeggeri che transitano sulla Mantova – Monselice.

Non c’é più nemmeno un albero; abbattuti, o meglio capitozzati anche brutalmente, dal proprietario della massicciata cioè il gestore della rete dei binari in Italia.

Poteva farlo?

Il terreno e la sicurezza sono a carico delle ferrovie, e in tempi di venti violenti, il timore della caduta di alberi sulla linea elettrica sono abbastanza giustificati, ma perché in fianco al Te si é rasato a zero e se si va sul cavalcavia e si guarda verso il retro della Lubiam, gli alberi alti e pericolosi sono stati lasciati in fianco ai binari e alla linea elettrica nonostante anche lì siano già intervenuti i “capotizzatori” che hanno sfoltito la massicciata a ridosso del colmo del sovrappasso?.

Misteri che hanno infranto, secondo l’Ex Assessore Dall’Oglio, anche il regolamento Comunale a cui, tutti i proprietari si devono, comunque, adeguare.

E’ vero che quel ramo di binari dovrebbe sparire, ma a naso occorreranno decenni; allora meglio obbligare le ferrovie, a norma di regolamento, di piantumare di nuovo l’area per isolare e custodire Palazzo Te dal rumore e dalla vista di vagoni merci con carichi anche pericolosi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla Gazzetta di Mantova On-Line

Condividi