Bilancio Partecipativo. Vinca l’idea più votata

Bilancio Partecipativo. Vinca l’idea più votata

Condividi

Buon giovedì partecipante

Il percorso del Bilancio Partecipativo di Mantova prosegue con la pubblicazione delle 20 opere possibili da realizzare, indicate dai cittadini.

Da un monte di 119 idee, i tecnici ne hanno selezionate 20, giudicandole fattibili, e giudicando anche che il costo di ognuna di loro non supera il budget stabilito di 200.000 €.

Chi e come si sceglierà cosa realizzare?

Saranno coloro che vorranno votare, via internet, a scegliere il, o i progetti da fare realizzare, con i soldi a disposizione e, come detto, lo faranno utilizzando la rete che non é il massimo della trasparenza, ma che é già un buon passo verso una partecipazione con strumenti attuali anche se non privi di pericoli.

I facili taroccamenti da parte di hacker o di chi gestisce le varie piattaforme, magari permettendo, a un singolo soggetto, di votare più volte con un sistema di controllo aggirabile, sono in agguato, ma, non c’é nessun altro sistema sicuramente indenne da manipolazioni come ha dimostrato, e sta dimostrando, la storia delle elezioni nei vari continenti.

Le 20 idee rimaste sono tutte buone, io ho le mie preferenze, e Voi le vostre o le potremo indicare tra settembre e ottobre votando sulla piattaforma predisposta dal Comune di Mantova.

Vinca il più votato.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi