Senza i volontari avremmo meno opportunità

Senza i volontari avremmo meno opportunità

Condividi

Buon venerdì volontario

Presentata la ventiduesima edizione del Festivaletteratura (5-9 Set) a Mantova, con l’indicazione di chi ci sarà, é stato anche indicato l’ultimo giorno utile (23/7) per presentare la propria candidatura per diventare volontari del Festival, senza i quali, credo di poter dire, il festival sarebbe molto ma molto più ridotto.

Le magliette blu, che non c’entrano niente con quelle sollecitate da alcuni politici per rispondere alle magliette rosse, le magliette blu, dicevo, da 22 anni fanno tutti i servizi di basa, media e alta manovalanza, che servono in un evento del genere, gratuitamente.

In cambio, oltre alla possibilità di poter dire io c’ero, cosa non trascurabile, c’é il piacere e la gioia di conoscere da vicino autori famosi, di capire e imparare ad organizzarsi, di sentirsi utili per una causa comune.

Senza volontari, non solo queslli del Festival, saremmo più poveri e con meno opportunità, e lo dimostrano i servizi settimanali che la Gazzetta, da circa due anni pubblica ogni lunedì, descrivendo le centinaia di associazioni di volontari che nella nostra provincia si occupano di tutto o quasi.

Una comunità, senza volontari non solo sarebbe più povera ma tanti eventi e tante situazioni non potrebbe nemmeno immaginarle e tantomeno affrontarle.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi