Allargare le Ztl allarga gli alveoli dei polmoni

Allargare le Ztl allarga gli alveoli dei polmoni

Condividi

Buona domenica limitata

Una lunga lettera al quotidiano locale si scaglia contro la scelta della Giunta di Mantova di allargare la zona a traffico limitato (ZTL) anche a via Calvi e d’intorni.

Il tono piccato dell’estensore non aiuta certo a capire al meglio le ragioni di questo cittadino che cerca di dimostrare che il traffico limitato azzera i commerci mentre io sono abbastanza sicuro che li favorisce per il semplice motivo che le vetrine si vedono meglio, e gli acquisti si fanno ancor meglio se non si ha l’ansia dell’auto in doppia fila o parcheggiata malamente.

Ci sono città che hanno deciso che tra due anni, non tra millenni, il loro centro sarà negato alle auto e noi invece siamo ancora qui a sostenere che i negozi venderebbero di più se ci si potesse arrivare in auto o addirittura parcheggiare davanti, o dentro.

Così come ci hanno imbonito che il diesel era il massimo della tecnologia e adesso tutte le marche smettono di produrlo, é evidente che non possiamo andare avanti con le quattro ruote per accedere al bagno di casa.

Il futuro dei centri cittadini, sarà a piedi, o in bici, con le auto di ultima generazione, quindi inquinanti il meno possibile, a noleggio e lasciate nel posto più comodo per il conducente noleggiante come già esistono anche nelle grandi città italiane.

Prepararsi per tempo, vale la pena, anche per gli alveoli dei nostri polmoni.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi