Carceri di Via Poma: tanti carcerati, pochi agenti

Carceri di Via Poma: tanti carcerati, pochi agenti

Condividi

Buon sabato custodito

Stando alle tabelle dell’organico, nella Casa Circondariale di Mantova, ci dovrebbero essere, al massimo, 104 carcerati, controllati da 80 agenti.

La situazione reale é invece di 136 carcerati (+ 32) e 59 agenti (21 in meno di quanto previsto dall’organico)

Se si facessero poi i calcoli, in base al numero di carcerati, gli agenti, a Mantova, dovrebbero essere più del doppio di quelli attuali e cioè 105.

Il sovraffollamento di via Poma é stato anche maggiore, sfiorando quasi le 200 presenze, con tutte le negatività del caso, con la presenza di malati psichici e tossicodipendenti che richiedono particolare assistenza, ma mai si era fatto il raffronto con la carenza di personale tra gli agenti, e questo porta la situazione ad essere ancora più negativa, perché meno agenti significa meno controllo, e meno controllo significa maggior potere a chi vuole che le carceri siano sempre più scuole di delinquenza che non luoghi di recupero.

So benissimo che il clima attuale é più vicino a chi vorrebbe chiudere i cancelli e buttare le chiavi nel Rio, ma questo non significa che invece il problema vada affrontato e risolto, abbandonando le battute da bar e da social.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi