Bilancio Partecipativo: speriamo che barino in pochi

Bilancio Partecipativo: speriamo che barino in pochi

Condividi

Buon lunedì partecipante

Da oggi, e sino al 28 di questo mese, chi ha più di 16 anni potrà votare per uno dei 24 progetti presentati nell’ambito del bilancio partecipativo che ha messo a disposizione, di noi cittadini, 200.000 euro per la realizzazione del progetto/proposta, che risulterà più votato.

Se costerà meno del budget, si procederà con altri sino a spendere tutti i fondi disponibili.

Si può votare on-line, (https://mantova.bipart.it) oppure con le schede cartacee che si trovano nella sede del Comune in via Roma, alla Biblioteca Baratta, e presso i gazebo in Piazza Martiri nelle giornate di mercato del giovedì e del sabato.

E’ una ottima iniziativa che mi sembra però poco curata, nel verificare che una persona non voti più di una volta, e lo dico dopo aver provato ad iscrivermi, riuscendoci, con più account di posta, tutti, comunque miei.

Il controllo di univocità viene fatto sull’indirizzo di posta elettronica e non sul Codice Fiscale che sarebbe univoco di sicuro e che non viene nemmeno richiesto, pertanto, siccome é facilissimo avere, od ottenere gratis, più di un indirizzo di posta, risulta facile anche barare in questa votazione.

L’attenzione anche ai particolari, renderebbe sempre più credibili le iniziative di partecipazione, importanti, come questa.

Speriamo che barino in pochi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi