Più occhi veri e non solo elettronici

Più occhi veri e non solo elettronici

Condividi

Buon sabato attento

La cronaca ci racconta da due giorni che la presenza sul territorio di pattuglie a piedi di Carabinieri, Polizia, locale o statale, o della Guardia di Finanza, hanno sventato diversi furti e furtarelli e risolti molti casi critici dovuti alle umane miserie.

Dopo l’ubriacatura di telecamere ovunque, ubriacatura che continua anche con nuovi bandi Regionali a cui i Comuni ricorrono e rincorrono, credo sia giunto il tempo di analizzare se non é meglio investire in occhi veri più che in quelli elettronici.

Il Vigile di quartiere, o in genere l’agente di quartiere, che conosce tutti, che percorre l’area di sua competenza quotidianamente, é la migliore assicurazione che cittadini e commercianti possano ricevere.

Mi rendo conto che, forse, uno stipendio ha un costo maggiore di qualche telecamera in più, anche se tra installazione, manutenzione e riparazioni, non é detto che la differenza sia così vistosa, ma l’occhio vero, collegato a un cervello funzionante, non ha confronti, nemmeno con l’elettronica più smart.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi