In sal sintétich an brüt simpàtich

In sal sintétich an brüt simpàtich

Condividi

la partita vista da Ciffo

“Mèi an brüt simpàtich d’an bèl ca stüfa”, diceva un mio vecchio professore (“meglio un brutto simpatico d’un bello che stanca”). E per definire la vittoria del Mantova sul campo sintetico dell’Ambrosiana, non trovo di meglio che ricorrere al suo detto, adattandolo alla situazione: insomma, sul sintetico dell’Ambrosiana s’è visto un Mantova bruttino (“il più brutto visto finora” dicevano in radiocronaca), che però ha vinto (pare comunque meritatamente) agganciando il Como in testa alla classifica: dunque “an brüt simpàtich”, e s-ciao.

Il primo gol, subito al l’8’, su rigore (per parata di mano d’un difensore non portiere) trasformato dal sinistrone di Minicleri. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Il raddoppio dopo 4 minuti: cross di Cuffa e splendida “girata” di Scotto che lascia di stucco il verde portierino Zanchetta. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Il Mantova giochicchia e al 20’ arriva il gol dell’Ambrosiana. Pallone perso a centrocampo e lancio per Speedy Gonzales Buxton che brucia i nostri difensori e crossa dal fondo per tal Tonani: palla all’accorrente Manconi e gol bell’e fatto. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Nel secondo tempo, al 24’, ci sarebbe un’occasionissima per l’Ambrosiana (fuga del superveloce Buxton che però si fa anticipare dal prode Borghetto uscito addirittura fuori dall’area). Non la disegno perché non riportata nel filmato di Telemantova. Vittoria comunque assicurata e Como agganciato! Alé alé!

 

Condividi