Porto d’armi: meglio controllare

Porto d’armi: meglio controllare

Condividi

Buon giovedì controllante

La provincia di Mantova ha circa 412.000 abitanti (412.868 nel 2016) e circa l’1% di questi, possiede un’arma con relativa licenza.

In questo 1% sono compresi coloro che per lavoro, guardie giurate, ad esempio, portano un’arma, gli altri sono cacciatori, amatori, sportivi e chi detiene l’arma, o le armi, per difesa personale.

Se guardassimo al Texas siamo decisamente disarmati, ma, come gli ultimi fatti di cronaca dimostrano, meglio tenere sotto controllo chi può facilmente accedere ad un’arma tenuta nel comodino o comunque in casa.

Il Questore di Mantova ha disposto dei controlli, pare non legati agli avvenimenti luttuosi di questi giorni e, su 21 licenze controllate, ben 15 sono state ritirate.

In termini percentuali sono un valore che fa pensare: 71,4% erano, di fatto, non in regola con l’età, con la situazione psico-fisica, con la visita medica obbligatoria non superata o perché erano armi ereditate e mai consegnate alle forze di polizia.

Un’arma é potenzialmente pericolosa proprio per ciò che é e per ciò che farebbe se usata; controllare assiduamente, e costantemente, che chi la detiene sia perlomeno equilibrato, é il minimo che mi attendo da uno Stato che deve mettere l’interesse collettivo davanti a quello del singolo.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi