Il Ministero vieta segnali utili agli automobilisti

Il Ministero vieta segnali utili agli automobilisti

Condividi

Buon venerdì utile

Penso sia una esperienza comune quella di dire, dopo essere saliti su un’auto grande, magari appena scesi da una utilitaria, che non sembra nemmeno di andare agli 80 all’ora quando la velocità é già oltre i 100 km orari.

Merito della tecnologia, della evoluzione delle sospensioni, dell’asfalto e di tanti altri fattori, ma la percezione della velocità cambia da una utilitaria a un suv, indubbiamente.

Allora perché vietare i cartelli che indicano la velocità istantanea, cartelli che sicuramente non distraggono ma aiutano a capire che, magari, si va troppo forte?

Lo stesso divieto, come ha ripetutamente sottolineato l’Assessore Rebecchi del Comune di Mantova, vale per i semafori che indicano il tempo mancante al cambio di colore nelle lanterne dei semafori, che aiuterebbero gli utenti a valutare il tempo di frenata o di partenza in vista del cambio da verde a giallo, ad esempio.

La giustificazione Ministeriale é sempre quella legata alle tarature, e a non aumentare la già elevata distrazione degli utenti.

Non vogliamo la certezza , che é cosa relativa, ma un aiuto a percepire meglio sia la velocità che il tempo che abbiamo per evitare di infrangere il Codice e anche per evitare contravvenzioni.

A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi