Allarme chimico: cosa fare se suona la sirena ?

Allarme chimico: cosa fare se suona la sirena ?

Condividi

Buon sabato esercitante

Oggi allo scalo ferroviario di Frassino ci sarà, questa mattina, dalle 10 e un quarto a mezzogiorno, una esercitazione per simulare un incidente chimico con perdita di Stirene da un carro cisterna.

Non allarmiamoci, pertanto, quando suonerà, oggi.

Verrà testata la sirena posta dalla protezione civile sul campanile della chiesa del Frassino, e tutti i partecipanti ripasseranno le regole e cosa fare nel caso di incidente rilevante come é giusto che si faccia, perché nel momento del panico quello che conta é la meccanicità dei gesti, più della razionalità

Siamo un popolo che si esercita pochissimo ed é bene iniziare a farlo visto leesperienze di questi giorni a Milano.

Mi chiedo cosa succederebbe se suonasse la sirena per incidente chimico rilevante per davvero; sapremmo cosa fare oltre che non aprire le finestre e non uscire di casa?

Sarebbe opportuno, visto che i carri cisterna transitano a ridosso di abitazioni e lambiscono Palazzo Te e Ospedale, essere maggiormente informati su cosa fare e soprattutto se é bene tenere in casa anche dotazioni minime di medicinali specifici o dispositivi di protezione individuale come le semplici mascherine.

Io non lo so, e penso che come me moltissimi abitanti di Mantova al massimo chiamerebbero l’amico sempre informato sui fatti.

Ma non é la strada migliore e nemmeno quella giusta.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi