Partita di calcio costata almeno 10.000 € solo per la sicurezza

Partita di calcio costata almeno 10.000 € solo per la sicurezza

Condividi

Buon lunedì calcolato

Ieri la squadra di calcio locale ha giocato contro l’altra prima della classe, il Como, che ha trascinato nella nostra città 250 tifosi.

Quelli del Mantova erano 3600, le forze dell’ordine erano circa un centinaio, gli esercizi e le case isolate nella zona rossa, attorno allo stadio, sono difficili da calcolare ma non sono poche, chiuse in casa o con le serrande abbassate dalle 13.30 alle 18.00.

Mi sono chiesto i costi di tutto questa doverosa prevenzione.

Ebbene, pur facendo calcoli spannometrici su stipendi dei 100 agenti, manutenzione dei mezzi utilizzati, carburante, trasferte, straordinari, senza quantificare i disagi dei singoli abitanti e dei commercianti della zona rossa, pur non essendo una contabile, arrivo attorno ai 10.000 euro che paghiano tutti, tifosi e non.

Ieri, forse anche grazie a questo dispiegamento di forze, non é successo nulla se non l’evento sportivo, seguitissimo, con la vittoria della squadra di Mantova e il primato solitario in vetta alla classifica.

Io non sono tanto certo che costi del genere debbano essere a carico di tutti e non degli organizzatori dell’evento e di quelli che ne usufruiscono come succede per quasi tutti gli altri eventi, dalla maratona al teatro, dove ambulanza e Vigili del Fuoco, obbligatori, non sono forniti gratis ma con il pagamento a carico degli organizzatori.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagine di Foto Barlera tratta dalla Voce di Mantova

Condividi