Continuare a costruire non paga

Continuare a costruire non paga

Condividi

Buon martedì recuperante

Il prezzo medio, al metro quadro, per le abitazioni mantovane, è calato del -6,3% tra settembre 2017 e lo stesso mese di quest’anno.

Il costo medio è di 1300 euro, (1299, per i tassonomici), al metro quadrato.

Solo a Cremona costa di meno, in tutte le altre province lombarde, il costo è più alto.

Ovviamente, trattandosi di media, non significa che si compra in centro città a questo prezzo, più facile trovarlo in Valletta Paiolo o Valletta Valsecchi.

Come sempre in questi casi, c’è chi perde o guadagna meno, vendendo, e chi vince, o spende meno, comprando, ma, chi perde di più è il comparto edilizio e tutto l’immenso indotto che sino al 2000, anno delle bolle speculative, sguazzava costruendo a raffica al punto che abbiamo ancora realtà come Borgo Nuovo con palazzoni vuoti, abbandonati o occupati abusivamente, rifilati a qualche fondo gestione che prima o poi mollerà tutto al Demanio Statale, visto che i costi sono superiori ai ricavi e una legge glielo permette.

Credo che prendere atto che non si può costruire all’infinito e che, soprattutto, è ben più estetico ed etico recuperare l’esistente, valorizzandolo, con artigiani professionali e non improvvisati, sia la strada del futuro, soprattutto per città come la nostra.

Stiamo raccogliendo i frutti di una pessima semina.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi