Troppo presto per la scelta delle superiori

Troppo presto per la scelta delle superiori

Condividi

Buona domenica decidente

Tra due mesi, gli studenti di terza media, dovranno indicare quale scuola superiore intendono seguire.

Ragazzi che hanno appena concluso il primo trimestre dell’ultimo anno delle scuole medie dovrebbero sapere già cosa fare.

Inutile negare che, una delle scelte più importanti per non rovinarsi la vita futura, di studio e di lavoro, é stata così anticipata, rispetto ad un tempo, non per gi studenti, ma per gli insegnanti, o meglio per poter determinare, con buon anticipo, le piante organiche dei diversi istituti superiori.

Le due giornate che si concludono oggi al Mamu, per la presentazione delle varie possibilità, vedono prenotate più di 3000 famiglie, anche in virtù del fatto che, in un solo colpo, si incontrano praticamente tutte le proposte che il territorio offre.

Sono convinto che se si volesse veramente aiutare gli studenti delle medie inferiori a scegliere, si dovrebbe posticipare la scelta alla fine del periodo di scuola obbligatoria, cioè avanti di due anni, rispetto ad ora.

Un biennio orientativo e poi giù con un triennio specializzante, é ancora la scelta vincente, per gli studenti, ma non per gli organici, ma questo é un altro problema con cui l’orientamento scolastico non dovrebbe scontrarsi.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi